COMPRENDERE L’ECZEMA CRONICO DELLE MANI
CHE COS’È L’ECZEMA CRONICO DELLE MANI?
Vesciche ricorrenti alle mani con prurito, pelle secca e screpolata: le sembra familiare? Allora probabilmente soffre di eczema cronico delle mani. Questa infiammazione della pelle è spesso talmente dolorosa e fastidiosa da limitare notevolmente la vita quotidiana delle persone affette.
Qui troverà maggiori informazioni sulle diverse forme e sulle possibili cause della malattia. Se sospetta di avere un eczema cronico delle mani, si faccia visitare da una dermatologa o un dermatologo, che formulerà una diagnosi chiara e le darà un trattamento per alleviare i sintomi.
LE DIVERSE FORME DELL’ECZEMA DELLE MANI
L’eczema delle mani può essere classificato in vari modi. È importante sapere che la maggior parte delle persone affette presenta una combinazione di diversi fattori. L’eczema delle mani ha spesso una causa specifica (ad es. allergie o sostanze irritanti) e un aspetto caratteristico (ad es. vesciche o screpolature).
Classificazione in base alla causa (sottotipi eziologici)
Eczema atopico delle mani
Questa forma si sviluppa nei soggetti che hanno una predisposizione genetica alla neurodermite, alle allergie o all’asma allergico. Poiché queste persone hanno una barriera cutanea meno stabile, il loro rischio di sviluppare un eczema delle mani è particolarmente elevato.
Eczema delle mani tossico-irritativo
In questo caso l’eczema è una reazione a fattori esterni che irritano la pelle. Tra i fattori scatenanti più comuni ci sono le attività che comportano un contatto prolungato con l’acqua, il lavaggio regolare delle mani o la manipolazione di alimenti o disinfettanti. Anche il contatto con oli o sostanze chimiche può provocare un eczema delle mani.
Eczema delle mani allergico da contatto
Questa forma di eczema è causata dal contatto con allergeni, tra cui nichel, epossidi, cromati, balsamo del Perù, profumi e conservanti.
Avvertenza: un test allergico (patch test/test epicutaneo) può aiutare a identificare i fattori scatenanti specifici.
Eczema da contatto con proteine (orticaria da contatto)
Insorge spesso dopo il contatto con alimenti freschi come carne, pesce o verdure. Il corpo sviluppa una reazione allergica immediata a determinate proteine. La reazione si manifesta inizialmente con un’orticaria immediata, che si trasforma in seguito in un eczema persistente.
Classificazione in base all’aspetto (sottotipi clinici)
L’aspetto clinico descrive la presentazione esteriore dell’eczema delle mani, indipendentemente dalla causa:
Eczema ipercheratosico (ragadiforme) delle mani
Questa variante è caratterizzata da una marcata cheratinizzazione e da fissurazioni dolorose (ragadi), che insorgono principalmente sul palmo delle mani. Si riscontra più frequentemente negli uomini ed è spesso associata al consumo di nicotina.
Caratteristiche tipiche: pelle ispessita e cheratinizzata; fissurazioni profonde e dolorose; vesciche rare o assenti; più dolore che prurito.
Eczema vescicolare delle mani (eczema disidrosico, pompholyx)
Questa forma è caratterizzata da piccole vesciche pruriginose che compaiono solitamente sulla parte laterale delle dita o sul palmo delle mani. La malattia ha spesso un andamento ricorrente.
Caratteristiche tipiche: piccole vesciche; forte prurito; solitamente sulla parte laterale delle dita e sul palmo delle mani.
Eczema nummulare delle mani
Questa variante presenta focolai di eczema ben delineati, a forma di moneta (da cui il nome, dal lat. nummus = moneta), che si sviluppano principalmente sul dorso delle mani. La pelle è spesso secca e squamosa nell’area dei focolai e il sintomo principale è il prurito.
Caratteristiche tipiche:focolai circolari ben delineati; pelle secca e squamosa; solitamente sul dorso delle mani; forte prurito.
Pulpite secca (eczema dei polpastrelli)
Questa forma specifica colpisce solo i polpastrelli. Solitamente la pelle è sottile (atrofica), il prurito è limitato ma spesso è presente dolore associato a screpolature e fissurazioni. Questo può compromettere l’abilità delle dita nelle attività quotidiane e al lavoro.
Caratteristiche tipiche: colpisce solo i polpastrelli; pelle secca e sottile; fissurazioni dolorose; poco prurito.
CRONICO: CHE COSA SIGNIFICA?
Il termine «cronico» deriva dal greco e significa «lento» o «prolungato». L’eczema delle mani si definisce quindi cronico se è presente da più di tre mesi o se la malattia si è manifestata almeno due volte nell’arco di 12 mesi.
ORIGINE E CAUSE
Nell’eczema cronico delle mani, la barriera cutanea naturale non funziona più come dovrebbe. Sostanze irritanti e allergeni possono penetrare più facilmente e scatenare una reazione del sistema immunitario che dovrebbe proteggere il corpo dagli «aggressori». Questa reazione può causare infiammazione, prurito e dolore.
L’eczema cronico delle mani è causato solitamente da diversi fattori, per cui può essere difficile stabilire esattamente perché si è sviluppato.
Condizioni associate a una maggiore incidenza di eczema cronico delle mani:
- una storia di eczema nell’infanzia
- casi di eczema delle mani in famiglia
LAVORI AD ALTO RISCHIO
Oltre alle cause di eczema cronico delle mani sopra descritte, esistono anche professioni che sono associate a un rischio maggiore di sviluppare la malattia. Tutte queste attività hanno in comune il contatto regolare con sostanze irritanti e allergeni. Anche alcuni hobby in cui le mani sono a lungo a contatto con l’acqua (ad es. il nuoto) possono favorire lo sviluppo dell’eczema delle mani.
Panificazione, pasticceria, gastronomia
Aromi, agenti lievitanti, alimenti, spezie, conservanti, detergenti
Edilizia, piastrellatura
Cemento, calcestruzzo fresco
Floricoltura, professioni agricole
Succhi vegetali, pesticidi, prodotti in gomma, freddo
Parruccheria
Tinture chimiche per capelli, shampoo, prodotti per l’acconciatura
Professioni mediche e infermieristiche
Disinfettanti, lattice
Falegnameria
Legno, colle, mordenti
Pittura, verniciatura, carrozzeria
Pitture, vernici
Lavorazione dei metalli
Olio da taglio, metalli
Personale di pulizia, lavori domestici
Detergenti e disinfettanti, guanti di gomma
CONVIVERE CON L’ECZEMA CRONICO DELLE MANI
Soffre da tempo di eczema cronico delle mani? Qui troverà preziosi consigli per la gestione quotidiana della malattia.
TRATTARE L’ECZEMA CRONICO DELLE MANI
MANI SECCHE E IRRITATE?
Consulti una/o specialista della pelle. Anche comodamente da casa, ad esempio richiedendo un consulto dermatologico digitale su derma2go.
SUPPORTO PER L’ECZEMA DELLE MANI
mama health offre assistenza gratuita basata sull’IA per l’eczema cronico delle mani. Condivida le sue esperienze, riceva consigli personalizzati basati sulle evidenze scientifiche e scarichi un pratico riepilogo per la sua prossima visita dal medico.
Ottobre 2025. MAT-86842